Anna è un nome di origine ebraica che significa "grazia" o "favore". Deriva dall'ebraico Hannah e ha una lunga storia nella cultura ebraica, cristiana e islamica.
Il nome Anna è menzionato nella Bibbia ebraica nel libro di Samuele, dove Anna è la madre del profeta Samuele. Secondo la tradizione, Anna era sterile ma dopo anni di preghiere, è rimasta incinta e ha dato alla luce il figlio Samuele. In seguito, Anna ha dedicato il suo figlio al servizio del Signore.
Il nome Anna è anche associato alla figura della santa cristiana Anna, madre della Vergine Maria, che secondo la tradizione era sterile come Anna nella Bibbia ebraica. Anna è diventata una figura importante nel culto cristiano e molte chiese le sono dedicate.
Nell'Islam, Anna è considerata una delle donne più importanti del profeta Maometto. Secondo la tradizione islamica, Anna era una donna molto religiosa e virtuosa che ha sposato il figlio di Maometto, Ali, e ha avuto con lui due figli, Hasan e Hussein.
In generale, il nome Anna è stato ampiamente utilizzato in molte culture e lingue diverse nel corso della storia, ed è considerato un nome classico e di bellezza.
Il nome Anna è stato scelto per un nascituro in Italia nell'anno 2023. Nel complesso, il nome Anna è stato scelto per un totale di 1 neonato in Italia durante l'anno 2023.
Nota: le statistiche fornite si riferiscono solo all'Italia e potrebbero differire da quelle di altri paesi.